AIS La Spezia | |
sabato 6 novembre | |
14.30 | |
Azienda Agricola Possa, Riomaggiore (SP), Via Sant'Antonio 72 |
|
Socio: non ammesso | |
Simpatizzante: non ammesso | |
20 / 20 |
Cari soci,
ecco una nuova opportunità per approfondire la conoscenza dei vignaioli della nostra provincia. Ci recheremo nelle Cinque Terre, ospiti dell’Azienda Agricola Possa, realtà che dal 2004 rende onore al proprio nome, dando vigore a nicchie, appezzamenti e ritagli di terra che si estendono nel comune di Riomaggiore come nello Spezzino, a Tramonti come sull’isola Palmaria. Preziose tessere di un puzzle al quale Heydi Samuele Bonanini applica un modello di agricoltura plurale e ambiziosa, sia nella salvaguardia di una tradizione produttiva sia nell’attenzione alla riconquista, quando possibile, di strisce di territorio costiero.
Possa è un’azienda artigianale che si caratterizza per la conduzione biologica e biodinamica, il rispetto di pratiche agricole e di cantina legate alla tradizione, il recupero di vitigni dimenticati (o in passato giudicati poco remunerativi) e un ampio panorama di etichette disponibili: uno schieramento che tiene insieme il “Vin dei Vecci” con lo Schiacchetrà da uve pigiate dal piccolo Jacopo, la bollicina ancestrale col bianco in anfora.
Heydi ci accoglierà alle porte dell’azienda, per mostrarci i vigneti e illustrare l’universo in cui si muove, tra progetti, visioni e vicissitudini di un vignaiolo di costa e di mare. Ci sarà naturalmente spazio per domande e curiosità, oltre che per una ghiotta degustazione di alcuni vini, sostanzioso compendio delle diverse referenze aziendali.
Il primo calice sarà riservato a un bianco, cui seguiranno il rosato “ Rosé d’amour”, il rosso “U Neigru”, il bianco dolce “U Stragnu”, lo Sciacchetrà e, per finire, il passito rosso “la Rinascita”.
Vini ormai familiari anche a scaffali lontani migliaia di chilometri, potenti messaggi in bottiglia per chiunque sappia cogliervi l’essenza di un luogo e della sua comunità.
Vi aspettiamo.
La partecipazione sarà a titolo gratuito. La prenotazione sarà consentita a un massimo di 20 persone (con priorità per i soci Ais). In caso di esaurimento dei posti verrà stilata una lista di attesa.
L'appuntamento è alle ore 14:30 all’inizio della discesa per Riomaggiore, in prossimità del bivio che si incontra percorrendo la strada della Litoranea.
Per questo evento la prenotazione non avverrà tramite il sito istituzionale ma dovrà essere effettuata contattando:
[email protected] (tel 3405744040)
Normativa COVID19
Il Decreto Legge n. 23 luglio 2021 n. 105, all'art. 3 comma 1, ha introdotto l'obbligo della certificazione verde COVID-19 per alcune tipologie di attività e servizi, a far data dal 06 agosto 2021.
Poiché AIS rientra fra i soggetti destinatari della norma, ai fini dell'osservanza del Decreto, l'accesso a tutte le nostre attività (corsi, eventi, ecc.) potrà essere consentito esclusivamente alle persone munite di Green Pass o di esito negativo certificato risultante da TEST molecolare o antigenico nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.
Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.
Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.