AIS Genova | |
venerdì 18 marzo | |
21.00 | |
Tower Genova Airport Hotel & Conference Center, Genova (GE), Via Pionieri e Aviatori d'Italia, 44 |
|
Socio: 35,00 € | |
Simpatizzante: 45,00 € | |
8 / 45 |
Comunicazione ed emozione del vino: dalle scienze cognitive alle neuroscienze
Venerdì 18 marzo ore 21,00
Tower Genova Airport Hotel & Conference Center
Via Pionieri ed Aviatori d'Italia, 44 - 16154 Genova
Cari soci e appassionati,
la Delegazione di Genova, vi propone venerdì 18 marzo alle ore 21.00, una Masterclass condotta dal Prof. Vincenzo Russo, coordinatore del centro di ricerca Behavior and BrainLab IULM.
Un interessantissimo seminario alla scoperta della comunicazione ed emozione del vino: dalle scienze cognitive alle neuroscienze.
Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano.
Il neuromarketing del vino e le tecniche di promozione dei Sommelier
Lo affermano ormai numerose ricerche neuroscientifiche, modificando un radicato paradigma che attribuiva alla razionalità un ruolo determinante nei processi decisionali. Oggi sappiamo che le decisioni non sono solo frutto di calcoli e previsioni logiche, ma l’esito di un complesso processo in cui un ruolo determinante è attribuibile alle emozioni.
Le neuroscienze ci hanno ormai dimostrato che le decisioni dei consumatori non sono solo frutto di precisi calcoli matematici o di un rigoroso processo razionale, ma l’esito di un complesso meccanismo in cui un ruolo determinante è attribuibile alle emozioni.
La decisione di acquisto di una marca di vino in enoteca, al supermercato, al ristorante o sul web è guidata spesso da “scorciatoie”, ovvero da meccanismi di facilitazione della decisione (la marca, il prezzo, l’etichetta, la bottiglia), da esperienze pregresse o da aspettative fortemente connotate da emotività. Sono soluzioni che permettono di risparmiare energia, soprattutto se non si è particolarmente competenti o si ha poco tempo per decidere.
Al contempo le aspettative e le emozioni ad esse connesse, non solo guidano i comportamenti di acquisto dei consumatori, ma contribuiscono a costruire in maniera molto più profonda di quanto si possa immaginare la percezione delle stimolazioni, comprese quelle sensoriali.
Per questo occorre trovare nuove soluzioni di marketing in grado di colpire emotivamente e sapere comunicare efficacemente valorizzando al massimo le proprie competenze tecniche con quelle della comunicazione e della persuasione.
Strumenti professionali molto utili per chi ha il compito di “presentare” un vino ad una platea o ad un gruppo di consumatori.
Partendo da queste premesse e valorizzando le ultime ricerche sul funzionamento cerebrale offerte dalle neuroscienze, si prevede un incontro finalizzato ad approfondire i meccanismi che sono alla base della comunicazione del vino e i suoi effetti, prima, sulle aspettative e poi sui processi percettivi e le principali regole per una comunicazione del vino efficace e funzionale.
Un’occasione per conoscere approfonditamente le migliori strategie di comunicazione e promozione di un vino per “guidare” le degustazioni.
L’incontro, infatti, prevede l’approfondimento dei seguenti aspetti:
Vi aspettiamo numerosi!
Costo dell'evento:
Soci € 35.00
non Soci € 45.00
I posti disponibili saranno n° 80.
Parcheggio gratuito all'interno del garage dell'hotel.
I calici li troverete sul tavolo.
Modalità di iscrizione e pagamento
L'iscrizione all'evento è effettuabile attraverso il sito www.aisliguria.it
Il pagamento è consentito con PayPal o Carta di Credito.
Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.
Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.
Normativa COVID
L'accesso ai locali sarà consentito esclusivamente a coloro in possesso di Green Pass rafforzato ovvero nel rispetto della normativa di legge vigente al momento dell'evento.