AIS Tigullio e promontorio di Portofino | |
giovedì 19 ottobre | |
20.30 | |
Ristorante “Rezzano Cucina e Vino”, Sestri Levante (GE), via Asilo Maria Teresa 34 |
|
Socio: 60,00 € | |
Simpatizzante: 60,00 € | |
Posti ancora disponibili |
Dopo il particolare apprezzamento del nostro evento dedicato al Sud della Francia, il format prosegue giovedì 19 Ottobre con “La vallee du Rhone: il viaggio continua”, serata di degustazione di una selezione di vini della valle del Rodano abbinati a raffinate tapas gourmet ideate per l’occasione.
Un evento unico ed esclusivo per scoprire le molteplici sfumature dei vini della Vallee du Rhone, le cui sponde sono punteggiate di vigne antiche e preziose, già note ai Greci e ai Romani.
La selezione dei vini protagonisti della serata è stata accuratamente pensata per meglio esaltare le caratteristiche dei piatti in abbinamento, offrendoci un vero e proprio viaggio gustativo nel mondo enologico della Vallee.
Ad aprire la serata sarà l’unico vino bianco in degustazione: “La Cadene” Blanc del Domaine Chaume-Arnaud, vino vivace e morbido ottenuto da uve mature di marsanne e viognier, i cui profumi ricordano “la raccolta dei fiori di tiglio alla fine della giornata”. Un vino intenso che esprime perfettamente i terroir di Saint Maurice e Vinsobres, dove ha sede la proprietà.
Il viaggio continua lungo la riva sinistra del Rodano con Cote du Rhone “Poignee de raisins” del Domaine Gramenon: un rosso fruttato da bere giovane per apprezzare la vivace fragranza.
Ci spostiamo quindi nella Rhone-Sud dal vigneron Stephane Usseglio, il cui cognome tradisce chiare origini italiane, per degustare “Le Pèchè Originel”, 100% cinsault ottenuto da vecchi vigneti impiantati negli anni Sessanta su terreni sabbiosi: vino non filtrato e senza solfiti aggiunti per preservare la finezza del vitigno e del terroir.
Degusteremo quindi una diversa interpretazione di vino rosso spostandoci in Cairanne con Domaine De L’Oratoire Saint_Martin, nella parte meridionale della vallee dove i terreni sono molto vari: la cuvèe del Cairanne Rouge “Haut-Coustias” è ottenuta da vigneti di oltre 70 anni, coltivati nei versanti più alti composti da terreni argillosi e molto calcarei.
Concluderemo il nostro viaggio nella vallee tornando nella Rhone Sud a Clos Du Mont- Olivet con Chateauneuf-du Pape Rouge, vino dalla beva calda ma al tempo stesso fresca e pulsante “come un soffio di Mistral”
I 5 vini in degustazione saranno abbinati a 5 tapas gourmet, dove una raffinata rivisitazione degli ingredienti della tradizione sarà alla base di deliziose porzioni belle da vedere e buone da gustare.
Saremo ospiti dello storico ristorante a conduzione familiare “Rezzano Cucina e Vino”, dagli amici e colleghi sommelier Silvia e Matteo nel cuore di Sestri Levante città dei “due mari” e perla del Tigullio.
Silvia in sala e suo figlio Matteo in cucina propongono una gustosa cucina a base di materie prime di qualità vantando anche un’eccellente selezione di vini italiani e internazionali, con un occhio di riguardo per le cantine liguri.
I posti sono limitatissimi!
Vi aspettiamo appassionati e numerosi!
Nicola e il consiglio di Delegazione del Tigullio e del Promontorio di Portofino
Lo chef proporrà:
Panissa, aioli maggiorana, limone
Lattuga grigliata, testa in cassetta
Chili di porcini e fagioli
Capriolo, jus balsamico, patate
Controfiletto di agnello, indivia e pepe verde
Piccola pasticceria
Vini in abbinamento:
Chaume Arnaud, “Le Cadene”, Blanc 2022
Domaine Gramenon “Poignèe de raisins” 2021
Domaine Raymond Usseglio “Le Pèchè Originel” 2021
Domaine De L’Oratoire Saint Martin, Cairanne Rouge “Haut Coustias” 2019
Clos Du Mont- Olivet, Chateauneuf-du- Pape Rouge 2021
Modalità d’iscrizione: referente eventi Lucia Zolezzi, 339 6251625; e-mail: [email protected]
Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il referente eventi Lucia Zolezzi T. 339 6251625; e-mail: [email protected].
Modalità di pagamento
Direttamente al ristorante la sera dell'evento.
Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.
Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.