AIS Tigullio e promontorio di Portofino | |
martedì 12 marzo | |
20.30 | |
Tobacco’s Wine cafè,, Chiavari (GE), Via Piacenza 428 |
|
Socio: 38,00 € | |
Simpatizzante: 50,00 € | |
Posti esauriti |
Cari soci e appassionati,
come ormai sapete, ci piace stupirvi con eventi sempre nuovi e accattivanti.
Anche questa volta abbiamo pensato a un appuntamento unico, dedicato ad autentici gioielli e “ori” liguri.
Ci ritroveremo da Tobacco’s Wine Cafè a Chiavari, ospiti dall’amico e socio sommelier professionista Luigi Bono, location intima e raccolta,: non a caso i posti disponibili sono limitati.
Avremo il piacere di lasciarci incantare da una degustazione comparativa di eccellenze enologiche liguri, delle vere e proprie chicche prodotte dall’azienda agricola Possa, nel cuore delle Cinque Terre.
I vini di Possa sono unici e originali, raccontano la storia di una sfida eroica fatta di sacrifici, forza di volontà e tradizione che il vignaiolo Heydi Samuele Bonanini ha saputo affrontare vendemmia dopo vendemmia.
Un primo confronto si giocherà tra due gioielli rosè che profumano di Riviera Ligure: “Rose d’Amour” affinato in acciaio e “Rose d’Amour” affinato in anfora.
“Rose d’Amour” di Possa è un vino nato “per disgrazia” come si diverte a raccontare Heydi, in un’annata dove le uve rosse erano state letteralmente distrutte da una grandinata.
La versione tradizionale vinificata in acciaio presenta un carattere mediterraneo dal naso floreale e dalla bocca polposa e croccante, quasi da mordere.
L’affinamento in anfora cosa avrà aggiunto alla salinità e leggera aromaticità di questo rosato ligure?
E poi, dulcis in fundo, il confronto supremo tra due tipologie di quello che per definizione è l’autentico oro di Liguria: sua maestà lo Sciacchetrà.
E così da una parte avremo lo Sciacchetrà affinato in cantina e dall’altra, alla sua prima presenza ufficiale in una degustazione Ais, lo Sciacchetrà affinato a più di 50 mt di profondità nelle acque davanti a Portofino, il primo vino dolce al mondo affinato in fondo al mare.
Lo Sciacchetrà di Possa è un vino da raccontare che strega il palato, da amore al primo sorso, dolce ma mai stucchevole.
La macerazione gli dona un lato tannico ben integrato tra freschezza e infinita sapidità.
Lo Sciacchetrà affinato in fondo al mare raccoglie i frutti di un esperimento innovativo che si rifà a tecniche antiche, già praticate nell’Antica Grecia, ma reinterpretate con la tecnologia di oggi.
Che contributo avranno dato i mesi di affinamento nelle acque che lambiscono e danno il nome alla nostra Delegazione?
Scopritelo insieme a noi in un tavolo didattico di degustazione, con una formula che permetterà il più ampio confronto, moderato dal relatore Ais della nostra delegazione, sommelier Leonardo Rusconi.
I nostri sensi saranno messi in gioco anche con gli abbinamenti di assaggi gastronomici di altri gioielli di impronta ligure creati per l'occasione.
Insomma, sarà un privilegio partecipare a questo esclusivo e prezioso percorso gustativo certamente non convenzionale e che arricchirà la nostra formazione da ogni punto di vista.
Info: Referente eventi Lucia Zolezzi, 339 6251625; e-mail: [email protected]
Vi chiediamo gentilmente di portare la valigetta coi calici.
Vi aspettiamo appassionati e numerosi!
Nicola e il consiglio di Delegazione del Tigullio e del Promontorio di Portofino
Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite sito.
Modalità di pagamento
Tramite paypal o carta di credito su sito www.aisliguria.it
Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.
Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
In caso di ritiro l'iscrizione è cedibile ad altra persona (socio con socio ovvero simpatizzante con socio/ simpatizzante) previa comunicazione del nominativo al referente eventi.