S I A
Chiudi finestra

“Il Gusto del Viaggio” 2.1 - Il Piemonte: Vini reali e cucina Sabauda al Savoia di Genova

AIS Genova
giovedì 7 novembre
19.30
Grand Hotel Savoia,
Genova (GE), Via Arsenale di Terra 5
Socio: 54,00 €
Simpatizzante: 54,00 €
2 / 50

Cari soci e appassionati,

Nell’ottocento il Re Vittorio Emanuele II di Savoia e Camillo Benso Conte di Cavour si inoltrarono nell’odierno territorio delle Langhe alla ricerca di un luogo ideale ove edificare una tenuta per la “Bela Rusin”, la giovane popolana che il Re desiderava elevare al rango di Contessa per poterla così sposare tramite rito morganatico.

Le terre che il Re trovò più feconde per questo progetto furono quelle di Fontanafredda, site in quel di Serralunga d’Alba.

Da quelle colline nacquero in seguito i leggendari ed ubertosi vigneti del Barolo di Serralunga.

Quale location migliore per ospitare quindi una serata all’insegna della tradizione e della cultura sabaude, se non quella del Grand Hotel Savoia di Genova?

Uno dei più antichi Hotel d’Italia, nato anch’esso nell’ottocento, che trasuda ancora oggi la suggestiva atmosfera del nobile passato vissuto nel corso dei secoli.

Al suo interno gli ambienti ampi e luminosi, gli arredi in legno scuro e le pareti affrescate che evocano luoghi esotici e lontani, fanno del “Salgari” uno dei più originali, caratteristici e rinomati ristoranti di Genova.

In collaborazione con lo staff del Salgari avremo quindi il piacere di proporvi in degustazione alcune eccellenze della cucina tradizionale piemontese abbinate ad una nostra attenta selezione di quelli che riteniamo essere alcuni tra i più pregiati vini dell’enologia di Langa.

Il protagonista a tavola sarà il vitigno Nebbiolo, in tutte le sue declinazioni più significative.

Ad accompagnarci in questo percorso enograstronomico sarà la storica e rinomata azienda FONTANAFREDDA di Serralunga d’Alba.

 

Menù della serata

Welcome drink a passaggio dalle 19.30 alle 20.15 in Sala Royale con Spumante M.C. Alta Langa Limited Edition – Fontanafredda

1° Appetiser: Capunet Alessandrini gratinati in abbinamento allo Spumante M.C. Alta Langa Riserva “Contessa Rosa” rosè 60 mesi (dosato con Barolo 1967) - Fontanafredda

 2° Appetiser: Agnolotti al tovagliolo in abbinamento a Langhe Nebbiolo rosato “Solerose”- Fontanafredda

Primo piatto: Risotto alla “Bergese” in abbinamento a Nebbiolo d’Alba Marne Brune – Fontanafredda

Secondo piatto: Brasato al Nebbiolo con purè di patate in abbinamento al Barolo Docg di Serralunga d’Alba – Fontanafredda

Dessert: Coppa Sabauda in abbinamento al Moscato d’Asti “Moncucco” – Fontanafredda

 

Per informazioni: Marco Quaini tel. 347 2248133

Vi aspettiamo numerosi!

Il delegato Marco Quaini ed il consiglio di delegazione.

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato all’arrivo, presso il Ristorante Salgari del Grand Hotel Savoia.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi .





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits