S I A
Chiudi finestra

La Gloria nel Bicchiere. I calici da vino, questi (s)conosciuti!

AIS LIGURIA
martedì 18 marzo
18.45
Grand Hotel Savoia,
Genova (GE), Via Arsenale di Terra 5
Socio: 35,00 €
Simpatizzante: 45,00 €
54 / 70

Cari soci e appassionati,

Martedi 18 marzo 2025, ore 18.45, presso il Grand Hotel Savoia di Genova, l’Associazione Italiana Sommelier dedicherà un evento culturale alla storia del bicchiere. Si apre un nuovo ciclo di appuntamenti legati alla cultura, all’arte e alla didattica.

Inseparabile compagno del vino e solitamente relegato al ruolo di gregario, quest’ultimo verrà presentato all’insegna di un nuovo punto di vista, volto ad indagarne l’immagine, il ruolo, il significato attraverso i secoli.

Dall’antichità medio-orientale ai nostri giorni, la storica dell’arte Federica Spadotto passerà in rassegna i più significativi esiti del bicchiere come protagonista della storia e della società, oltre che di capolavori pittorici dell’Europa intera. La prospettiva che ne sortisce vede il consueto contenitore del vino divenire, di volta in volta, preziosa opera d’arte, status symbol e metafora dei sentimenti, oltre che immancabile protagonista del banchetto.

Il calice, lo strumento attraverso il quale portiamo il vino nella nostra intimità, gli diamo una forma; quella forma che ci consente di avere una prima impressione, una convinzione della quale inconsciamente ne cerchiamo conferma o smentita. Ci concentriamo sul vino senza considerare che quello strumento può condizionarne ogni aspetto che verrà.

Il giusto calice per il giusto vino oppure il giusto calice in virtù di ciò che mi aspetto dal vino?

Una riflessione, un dilemma, una spiegazione che cercheremo esaminando l’una dopo l’altra le caratteristiche capaci di influire sulle nostre percezioni e in quali di queste il calice ne ha ruolo.

Lo faremo con un sommelier, un professionista che è riuscito a materializzare le sue ipotesi in un disegno, poi diventato calice, poi diventato strumento attraverso il quale gli è stato possibile dimostrarne il vero. Così Maurizio Dante Filippi, designer e ideatore della Linea Umana di Rona, ci racconterà il suo percorso e quanto la sua esperienza con i calici da vino, ha saputo anche cambiare il suo approccio verso il servizio del vino.

Si apriranno i banchi d’assaggio alle 20.30, in degustazione le gemme, le eccellenze dei vini italiani.

Sarà presente Sandro Camilli (Presidente Nazionale Associazione Italiana Sommelier), Marco Rezzano (Presidente Ais Liguria).

 

Elenco Gemme 2024 in degustazione:

 

  • Cantine Ippolito
  • Casale del Giglio
  • Castello di Brolio
  • Lo Triolet
  • Mesa
  • Monticino Rosso
  • Moro Rinaldini
  • Quintodecimo
  • Ramici
  • Sartarelli
  • Vallone
  • Vignai Da Duline

 

Modalità di iscrizione
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite questo sito.

Modalità di pagamento
Pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits