AIS La Spezia | |
giovedì 9 maggio | |
20.45 | |
NH LA SPEZIA, La Spezia (SP), Via XX Settembre 2 |
|
Socio: 35,00 € | |
Simpatizzante: 40,00 € | |
5 / 45 |
Cari soci,
il prossimo sarà davvero un evento speciale, dedicato a una tipologia e a un produttore dai destini indissolubilmente legati. Si parlerà del Marsala e di quel lembo di terra della Sicilia Occidentale così ricco di storia e leggenda.
La nostra delegazione avrà l’onore di ospitare Giuseppina De Bartoli, ultimogenita di una famiglia il cui capostipite ha nobilitato una produzione a volte sottostimata, aprendola verso nuove illuminanti prospettive. Uomo tenace e indipendente, Marco de Bartoli è riuscito a riaccendere i riflettori sul Marsala, riportandolo tra i grandi vini del mondo, formando il gusto di una generazione di palati vergini, uniti nella visione di una tradizione futuribile.
Un processo passato dalla fiera rivendicazione delle origini, da scelte innovative, dal concetto di territorialità e dal favore accordato al grillo, vitigno di casa. Per raccontare tutto ciò Giuseppina porterà con sé sei vini, attraverso i quali sfoglieremo un vero e proprio album di famiglia: cominceremo con i "Grappoli del Grillo", l'antesignano dei bianchi da tavola, cui seguirà il "Vecchio Samperi", grande esperienza sensoriale di affinamento in perpetuum, passando quindi alla comparazione di ben tre Riserve di Marsala Oro di età diverse per concludere poi in gloria con un Riserva Vergine del 1988. Un itinerario che ci consentirà di approfondire categorie, fasi produttive e prospettive d'invecchiamento.
Sarà perciò superfluo dirvi che la serata si preannuncia preziosa e stimolante, oltre che didatticamente irrinunciabile.
"L'originalità consiste nel tornare alle origini" scrivono i De Bartoli nel sito aziendale, citando Gaudì. Un concetto che in contrada Samperi non hanno mai dimenticato.
Vini previsti in degustazione:
- Grappoli del Grillo 2014
- Vecchio Samperi Vino Perpetuo
- Marsala Oro Riserva 5 anni
- Marsala Oro Riserva 10 anni
- Marsala Oro Riserva 1987
- Marsala Vergine Riserva 1988
Il contributo per la partecipazione è di 35,00 euro (40 euro per i non soci).
La prenotazione sarà consentita a un massimo di 45 persone.
Le prenotazioni e i pagamenti sono unicamente eseguiti attraverso il nostro sito istituzionale www.aisliguria.it
Con la nuova procedura è possibile verificare, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. In caso di esaurimento dei posti sarà comunque possibile chiedere l’inserimento in una lista di attesa, contattando:
[email protected] (tel 3405744040)
Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, solo in casi eccezionali o prenotazioni dell'ultima ora, sarà possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.
Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.
Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso, salvo casi o impedimenti particolari.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.