S I A
Chiudi finestra

Il Moscatello di Taggia

AIS Imperia
mercoledì 12 giugno
21.00
Sala Terre del Moscatello,
Taggia (IM), Via Cardinal Gastaldi 15
Socio: 25,00 €
Simpatizzante: 35,00 €
0 / 31

Il Moscatello di Taggia. L’Ambrosia degli Dei.

Qualche secolo fa bastava nominarlo per suscitare reverenza ed orgoglio. Amato da Nobili, Papi, Napoleone Bonaparte e tutta la sua corte imperiale. Poi un lento declino, un territorio che vira quasi completamente verso l’attività olearia. Poi il totale abbandono. La storia di chi lo riscoprì battendo le campagne incolte fino a selezionare tre piante sane ormai é storia comune, ma di quelle tre piante solo una traguardò tutti gli esami sanitari ed ampelografici e diede origine all’attuale realtà. Un consorzio di 12 aziende, la sottozona “Taggia” inserita nella DOC “Riviera Ligure di Ponente” nel 2011, una superficie vitata che si assesta intorno ai 3,5 ettari e quasi 20.000 Barbatelle.
Siamo quindi lieti di approdare nella nuova sede del consorzio mercoledì 12 giugno per una sontuosa serata completamente dedicata al Moscatello di Taggia.
Avremo in degustazione 5 Moscatello Secco, 2 a vendemmia Tardiva ed un Passito, il tutto accompagnato da piccoli abbinamenti mirati e legati al territorio. La serata sarà condotta da Augusto Manfredi, che ha affinato nel corso degli anni una conoscenza peculiare di questo grande vino.
La sala TERRE DEL MOSCATELLO si trova a Taggia (IM) in via Cardinal Gastaldi 15.  La zona é pedonale e si consiglia di parcheggiare in centro a Taggia in zona Obelisco (P.za Eroi Taggesi) o sul lungofiume Argentina o verso L’ampio parcheggio pubblico sito all’inizio del paese in Via Mameli.
I posti a nostra disposizione sono 30 ed il prezzo della serata é di euro 25,00 per i Soci e di euro 35,00 per i simpatizzanti. L’orario di inizio é fissato per le 21.00.

Alla serata sarà presente il Prof. Alessandro Carassale dell'Università di Genova, che ci condurrà nel mondo di questo meraviglioso territorio e di questo sontuoso vino.
 

Vi aspettiamo.

Giovanni Carlo Orengo

Delegato di Imperia

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, ma solo in casi eccezionali o prenotazioni dell'ultima ora, è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Per questioni amministrative, non sarà possibile effettuare il rimborso della spesa prevista per l'evento, salvo casi o impedimenti particolari.

 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits