S I A
Chiudi finestra

Visita studio con degustazione Azienda Agricola Luciano Capellini

AIS La Spezia
sabato 5 ottobre
14.15
Azienda Agricola Luciano Capellini,
Italia (SP), Volastra, Riomaggiore
Socio: Gratis
Simpatizzante: Gratis
0 / 20

Cari soci,

tra le prime iniziative dopo la pausa estiva c'è la ripresa delle nostre apprezzate escursioni didattiche, una serie di approfondimenti tenuti direttamente presso i produttori della nostra provincia, una bella occasione per cogliere senza filtri l'essenza del loro lavoro.
Questa volta ci recheremo nell'antico borgo di Volastra, all'interno del comune di Riomaggiore, per visitare la cantina di Luciano Capellini, veterano della vitivinicoltura delle Cinque Terre, uomo che fa della cultura contadina il suo punto di orgoglio. Luciano discende da una famiglia di vignaioli il cui capostipite è stato il bisnonno Domenico, portatore di una eredità che nel tempo non pare essersi dissolta: "Facciamo il vino come lo facevano loro, come ci hanno insegnato negli anni, con pazienza e dedizione i nostri genitori e i nostri nonni. Guardiamo però al futuro con la stessa curiosità con cui guardiamo il passato."
Davanti a un panorama da sogno, miracoloso blend di "cielo, sole, mare, vigneti", Luciano ci introdurrà al proprio lavoro in vigna, in quei luoghi rivestiti di muretti a secco, dove l'attenzione alla cura e al recupero del paesaggio agrario è pari a quella impiegata nel  progettare il futuro. "Bosco in prevalenza, arbarola e vermentino. Sono questi i principali uvaggi autoctoni con cui produciamo i nostri vini. Stesse uve, lavorazioni diverse, vini diversi". Questa la formula variamente applicata alle bottiglie di casa, si tratti del classico Cinque Terre, dello Schiacchetrà o dell'atavico Vin De Gussa. 
Intorno a tali concetti ruoteranno anche la sosta in cantina e l'imprescindibile degustazione guidata di alcuni campioni, durante la quale memorie e "racconti della cantina dar vin bun", si alterneranno a commenti e sensazioni d'assaggio, così da formare un prezioso ricordo da archiviare nell'album delle nostre esperienze enologiche.

La partecipazione sarà limitata a un massimo di 20 persone. 
In caso di esaurimento dei posti verrà stilata una lista di attesa (il numero dei partecipanti potrebbe essere ampliato). 

L'appuntamento è alle ore 14.15 nel piazzale a sinistra dell'uscita dalla galleria "Biassa", arrivando dalla città. Da lì proseguiremo insieme in direzione di Volastra.  

Si prega di portare con sé i bicchieri per la degustazione. 

La partecipazione è a titolo gratuito ed è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa.

La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il nostro sito istituzionale:  
www.aisliguria.it
Si potrà verificare sul sito, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. 

Per info:
[email protected]  (tel 3405744040)

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits