AIS La Spezia | |
mercoledì 16 ottobre | |
20.45 | |
NH LA SPEZIA, La Spezia (SP), Via XX Settembre 2 |
|
Socio: 50,00 € | |
Simpatizzante: 60,00 € | |
4 / 50 |
Cari soci,
il mondo dei vini dolci è sfaccettato, originale, in divenire, perciò non semplice da affrontare con parametri ordinari. Pur nella sua tradizione millenaria questa tipologia continua la ricerca di un tratto comune, un contesto espressivo in grado di rendere giustizia al suo carattere universale. Vini per festeggiare ma anche per meditare. Associati a invitanti dessert o a delizie casearie. Da soli o in compagnia. Buoni per ogni altra occasione.
In delegazione ci è parso il momento giusto per approfondire questa galassia, importante quanto frastagliata, se solo si considerano origini, vitigni, processi produttivi, modalità d'uso e risultati d'assaggio. E per affrontare quello che è uno dei misteri più piacevoli del nostro bere, abbiamo chiamato Massimo Zanichelli, scrittore e saggista, già cardine delle guide dell'Espresso, documentarista, esperto degustatore nonché firma illustre di Vitae. Massimo è autore di un testo basilare sulla materia, "Il grande libro dei vini dolci d'Italia", un'opera sontuosa e onnicomprensiva, frutto di numerosi viaggi lungo lo stivale, nella quale le tante voci della categoria sono ordinate e trattate per famiglie di colori. Un percorso che vedremo fedelmente riprodotto in un’ambiziosa degustazione alla cieca di ben otto vini di pregio e non facile reperibilità, otto diverse combinazioni che diventeranno tappe di un viaggio sensoriale attraverso i caratteri di una tipologia e di un territorio, sulla scia dei colori fondamentali in cui è suddiviso il volume.
Sarà un’esperienza emozionante, alla fine della quale i calici avranno restituito il fascino di questi nettari, la capacità di toccare corde inedite, di condurre in una diversa dimensione gustativa anche chi non è solito frequentarli. La scintilla può essere una semplice scala di colori, una pennellata di porpora o di giallo paglierino. Perché, come scriveva Goethe, "ogni colore produce sull’essere umano una particolare impressione, rivelando la sua natura all’occhio e all’animo".
Non esitate a prenotarvi, vi aspettiamo.
Il contributo per la partecipazione è di 50,00 euro (60,00 euro per i non soci).
Nell'importo è compresa una copia per ciascun partecipante de "Il grande libro dei vini dolci d'Italia" (prezzo di copertina 29,00 euro).
La prenotazione sarà consentita a un massimo di 50 persone.
Come ormai sapete le prenotazioni e i pagamenti sono unicamente eseguiti attraverso il nostro sito istituzionale: www.aisliguria.it
Con la nuova procedura si potrà verificare sul sito, in tempo reale, il numero di posti ancora disponibili. In caso di esaurimento dei posti sarà comunque possibile chiedere l’inserimento in una lista di attesa.
Per informazioni:
[email protected] (tel 3405744040)
Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, ma solo in casi eccezionali o per prenotazioni dell'ultima ora, è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.
Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.
Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.