AIS Genova | |
martedì 25 febbraio | |
20.30 | |
Mog Mercato Orientale Genova, Italia (GE), Via XX settembre 75r |
|
Socio: non ammesso | |
Simpatizzante: non ammesso | |
40 / 40 |
Ciao a tutti!
Noi continuiamo imperterriti nell’organizzazione di grandi eventi.
Una bella serata come quella con Guido Invernizzi, deve essere l’anticamera di una grande cena, che per l'occasione, abbiamo voluto studiare nei particolari.
La linea di pensiero della Delegazione è, come avrete capito e spero apprezzato, quella di seguire un processo di crescita continua, senza tralasciare gli aspetti più significativi del nostro percorso conoscitivo.
Per questo abbiamo deciso da tempo, di creare eventi che vogliano e sappiano creare esperienze didattico culturali e nello stesso tempo, conviviali, caratterizzate dalla volontà di organizzare serate didattiche “alla scoperta di tutti i vini” oppure di ritrovarci in locali e ristoranti di particolare pregio, meglio ancora se gestiti da nostri Soci.
Del resto nel corso di questo percorso formativo stiamo ampliando le affascinanti scoperte che il mondo del vino ci riserva, ma non possiamo e non dobbiamo dimenticarci dell’intrigante complicità che può nascere con il cibo. Una complicità che può rendere magici e indimenticabili i momenti di una bella cena conviviale e didattica.
L’abbinamento cibo-vino è un argomento oggi, di grande attualità e offre continui spunti per esaltarne al meglio le caratteristiche, a volte nascoste, a volte troppo dibattute, di aromi e gusto.
Ecco perché questa volta ci ritroveremo al ristorante del MOG, Mercato Orientale Genovese,uno spazio di grande valore storico recuperato alla città; un luogo di aggregazione, divertimento e cultura enogastronomica, ma anche sede di un prestigioso ristorante, che sa proporre una cucina innovativa in un ambiente elegante e raffinato, curata da un giovane e rampante chef.
Daniele Rebosio , 23 anni è cresciuto a Genova dove ha frequentato l'Istituto Alberghiero Marco Polo ed è il nuovo chef del MOG ; partito giovanissimo, ha sempre amato viaggiare.
Eccolo infatti, neo diplomato, a Londra da Macellaio RC, poi una stagione al Belmond Hotel Splendido di Portofino e ancora a Barcellona all' ElBulliLab dei fratelli Ferran e Albert Adria, poi di nuovo Italia, a Venezia all' Aman Venice
E poi il grande salto in Francia, a Parigi, prima a La Grande Cascade di Frédéric Robert e in seguito nel ristorante della Tour Eiffel Le Jules Verne, dove appena ventenne è arrivato ad essere sous chef.
Solo per ciò che è riuscito a fare, vista la giovane età e il breve tempo impiegato, merita un mondo di elogi.
E’ uno di quegli artisti che ha saputo tenere conto del fatto che il segreto di un buon piatto non sta solo nella preparazione ma anche nella presentazione, nel servizio e nel corretto abbinamento con il vino.
Daniele per questa occasione particolare, esclusivamente per la nostra serata, ci propone questo menu:
CENA coi vini della storica CASCINA BALLARIN (La Morra):
Con la Cantina Cascina Ballarin(La Morra)
Apetizer di Benvenuto
Spumante Metodo Classico Brut, Punte dei Tre Ciabot Ballarin
Tonno Mit-cuit con verdure di stagione
Langhe Nas-cetta 2018 Ballarin
**********
Bottoni Foir-Gras e Piccione
Barbera d’Alba 2018 Pilade Ballarin
*********
Anatra Indivia e Arancia
Barolo Bricco Rocca 2012 Ballarin
********
Rosmarino Cacao e Mandarino
Barbera Passito Garoc 2016 Fratelli Picchio
Caffè e Friandises
Sara presente anche un rappresentante dell’azienda Ballarin, che ci illustrerà il territorio, i vini e la filosofia aziendale; sarà compito nostro ragionare studiare e divertirci, confrontando l’effetto degli abbinamenti, seguendo i corretti criteri previsti dal percorso didattico della nostra associazione.
Ci assisterà durante la cena un abilissimo maitre, Andrea Navone nostro Socio da tempo.
Vi aspetto dunque numerosi a questa importante serata, al Ristorante del MOG, Via XX Settembre 75 r Genova alle 20,30 del 25 febbraio 2020.
Il costo sarà di euro 55,00, i posti disponibili sono 40 e le iscrizioni andranno effettuate inviando una mail alla Segreteria Soci [email protected] o telefonando al 3927265122.
Il pagamento sarà effettuato direttamente al ristorante.
Un caro saluto.
Livia