S I A
Chiudi finestra

I vini del Ghiaccio. I formaggi del Sole

AIS Genova
giovedì 25 giugno
21.00
,
(),
Socio: 50,00 €
Simpatizzante: 55,00 €
0 / 55


“Lui è il sole: ha tutta la luce dell’estate , ma potrebbe essere accecante guardarlo dritto negli occhi, soprattutto se…siamo un cubetto di ghiaccio” diceva una favola persiana.

Ciao a tutti.
Quando si parla di eccellenza enoica, che vive fuori da qualsiasi schema classico, si parla di icewine o eiswein. Difficili da produrre per mancanza di territori adatti. Per mancanza di condizioni climatiche necessarie. Ed ogni anno la questione si complica, perché fa sempre più caldo. Questo stato delle cose li rende sempre più preziosi e molto difficili da reperire.
Ed è proprio il tipo di serata che la nostra Delegazione ha intenzione di proporvi. Due mesi di lavoro per individuare le tipologie di vino, per reperirle, per poterle degustare tutti insieme.
Un ricerca impegnativa con l’aiuto di Antonio Del Giacco, che un’altra volta con noi, ha deciso di presentare questo evento e di farvi conoscere davvero qualcosa di unico.
Scoprire e parlare di vino, tra persone che lo capiscono e lo apprezzano, è sempre qualcosa di meraviglioso; farlo descrivendo vini così particolari e rari, diventa una sfida con se stessi, un percorso difficile ma al tempo stesso entusiasmante.
E anche questa volta, percorrerlo insieme a voi, sarà una sfida per tutti. Per Antonio, per me e per la nostra Delegazione.
Per la tipologia di questi 5 vini sarà un evento difficilmente ripetibile, ma sono certa che chi lo vivrà, porterà un ricordo indelebile e porrà un ulteriore tassello, nel proprio percorso di crescita.
Il ghiaccio e il sole. Due elementi della natura contro i quali l’uomo saggiamente, ha deciso di non scontrarsi mai.
Per questa serata noi proveremo a farlo!
Il sole sarà rappresentato da 5 formaggi anch’essi prodotti fuori dagli schemi classici, in zone dove il ghiaccio non si è mai trovato a suo agio: sarà una interessante battaglia di sapori.

Il ghiaccio si presenterà con questo schieramento:

 
 EISWEIN RIESLING - Dr. Loosen (MOSELLA)
 ICEWINE Prism Reserve Vidal 2014 - Colio Estate Wines (CANADA)
  EISWEIN Liliac & Kracher 2016 – Kracher  (AUSTRIA)
 ICEWINE Yarden Heightswine YARDEN 2017 (ISRAELE)
 VINO DA UVE STRAMATURE – ICEWINE -Ninive 2016 – Ermes Pavese
 (ITALIA)


 Il sole si presenterà con queste forze in campo:

 Ricotta salata (SICILIA)
 Provola silana (CALABRIA)
 Caciocavallo silano (CALABRIA)
 Ragusano stagionato (SICILIA)
 Maiorchino 12 mesi (SICILIA)

Studieremo e discuteremo con Antonio sulle preziose qualità dei vini del ghiaccio, cercando di scoprire le dinamiche,  i luoghi di produzione, le condizioni climatiche e soprattutto le qualità organolettiche, che hanno reso questi vini così famosi e preziosi.
Perderemo giustamente un po' di tempo anche per descrivere i formaggi selezionati, una verticale delle migliori eccellenze di Calabria e Sicilia.
Lo scontro finale vedrà protagonista proprio un nostro famoso vino del ghiaccio, il Ninive prodotto dal mitico Ermes Pavese; se la vedrà con un vecchio formaggio del 1500, il Maiorchino di Novara di Sicilia, il formaggio “che ruzzola”.  
Questa battaglia di gusti unici si svolgerà giovedì 25 prossimo venturo alle ore 21.00, presso il Palazzo della Torre - Genova.
I posti disponibili sono 55, non uno di più purtroppo; le bottiglie reperite, con le quali faremo una maestosa degustazione in abbinamento con i formaggi, non ci consentono di aggiungere ulteriori posti.
Nonostante il valore dei vini e dei formaggi e al livello didattico della serata, per questo evento unico, siamo riusciti a contenere i costi, quantificati in 50 euro per i Soci e 55 per i simpatizzanti.
Per fare ciò ritengo sia stato necessario abbattere alcune spese vive e tutto sommato inutili; per questo motivo vi chiedo di portare la valigetta da degustazione, per evitare l’affitto e soprattutto il lavaggio dei calici.
Ovviamente per i simpatizzanti, provvederanno i sommelier di servizio.
Le prenotazioni avverranno attraverso il sito istituzionale, attraverso le consuete modalità.
Inutile ribadire l’esclusività dell’evento, lo avete già capito.
Ci vediamo il 25 giugno!
Livia

 

 

  

Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
In alternativa, ma solo in casi eccezionali o prenotazioni dell'ultimo momento, è possibile pagare all'inizio della serata con POS con una maggiorazione del costo totale del 10%.

Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.

Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.

Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits