AIS Genova | |
venerdì 23 ottobre | |
20.45 | |
World Trade Center, Genova (GE), Via Marini 1 - Primo Piano |
|
Socio: 35,00 € | |
Simpatizzante: 40,00 € | |
36 / 60 |
Ciao a tutti!
Questa volta abbiamo deciso di condurvi in Spagna alla scoperta del vino simbolo di questo paese: il Cava.
A pochi chilometri da Barcellona, nel Penedès, sfilano 32 mila ettari di vigneto e 270 Cantine. Un angolo di Spagna dalla vocazione enologica secolare. Spumanti raffinati che non temono la sfida con i francesi. Attenzione al biologico e rispetto per un ambiente meraviglioso e rilassante.
Nel corso degli ultimi decenni la produzione di questi spumanti è quasi triplicata, a volte a discapito della qualità, a volte generando dubbi, perplessità, critiche ma, come sempre accade troppo spesso, anche ingiuste.
E un vino questo nonostante i numeri, ancora poco conosciuto e che quindi che necessita di una serata dedicata, per conoscerne la storia, le caratteristiche, le filosofie produttive, le tipologie.
Erano mesi che la nostra Delegazione progettava un evento simile, lo avevamo già ipotizzato, lo scorso anno; l'emergenza ahimè nota a tutti ci aveva fermato anche su questo.
Ma adesso ripartiamo.
La Spagna peraltro è già stata una meta ipotizzata da Ais Liguria da almeno due anni e ci sembrava giusto iniziare a percorrere una conoscenza didattica del territorio ispanico, dei suoi vini e anche dei suoi meravigliosi prodotti gastronomici.
Ci siamo organizzati al meglio e abbiamo trovato tutto ciò che ci serviva. Abbiamo trovato i vini, abbiamo trovato il prosciutto e anche i picos...abbiamo trovato anche il relatore. Allora partiamo!
Ci troveremo nelle sala del World Trade Center di Genova, Via Marini 1 venerdì 23 ottobre p.v. alle ore 20.45.
Ci condurrà in questa lunga maratona di Spanish Champagne come vengono definiti dagli Inglesi, il nostro Vice Presidente Regionale Antonio Del Giacco, da sempre estimatore dei vini di Spagna.
In degustazione avremo 7 tipologie di Cava; la scelta è stata effettuata dal relatore, seguendo un criterio di individuazione che dovrà necessariamente dimostrare che questo vino, al di fuori del mero contesto commerciale, dove mostra effettivamente talvolta qualche “lacuna”, diventa davvero un grande prodotto, con tipicità, profumi, sensazioni caratteristiche e identificative di quella zona di produzione.
Solo uno degli spumanti in degustazione Anna di Codorniu, è stato scelto per rispetto verso la storia del Cava, verso coloro che di fatto hanno creato questo vino; non si poteva per completezza didattica ignorarlo e non assaggiarlo.
Gli altri vini sono prodotti da due tra le più rinomate aziende vitivinicole di Spagna: Segura Viudas (Triple A) e Torre Oria; era necessario individuare e trovare Cava di questi livelli: solo così si poteva organizzare un percorso didattico che ci consentisse di scoprire questo vino. Di fare valutazioni senza se e senza ma, su questa “bollicina”.
Poi il giudizio per fortuna, sarà sempre del palato di ognuno di noi. Democraticamente soggettivo. Ma lo scopo della serata, nel nostro infinito percorso di conoscenza, sono convinto che sarà raggiunto.
Ecco i vini!
Anna de Codorniu Brut Nature
Segura Viudas Gran Cuvée Reserva
Segura Viudas Brut Rosado
Segura Viudas Reserva Heredad
Torre Oria Brut
Torre Oria Marques de Requena
Torre Oria Brut Rosado
Sorseggiando un Cava, pensiamo subito ad un abbinamento, ci viene in mente nello specifico una succulenta porzione di Paleta de Bellota 100% iberica, uno dei cosiddetti prosciutti “di ghianda”, tra i migliori al mondo; quella sera cercheremo di capire il valore di questo jamòn assaporandolo insieme ai cava e ai picos sevillanos i classici grissini artigianali spagnoli.
Insomma in attesa di poterci recare personalmente in quei meravigliosi posti per visitare le cantine, come già era stato progettato da Ais Liguria prima della tragica pandemia, lanciamoci in questa nuova avventura didattica.
Nel pieno rispetto della disposizioni anti-covid sulle norme del distanziamento, i posti disponibili saranno 60.
Il costo di partecipazione sarà di euro 35,00 per i Soci e 40,00 per i simpatizzanti.
Siete pregati di portare la valigetta con i calici di degustazione; per gli ospiti e simpatizzanti provvederanno come sempre i sommelier di servizio.
Le prenotazioni e i pagamenti dovranno essere effettuati, come di consueto, attraverso il sito istituzionale.
Ci vediamo in Spagna!
Livia
Modalità di pagamento
È previsto il pagamento anticipato con PayPal o Carta di Credito.
Lista d'attesa
L'iscrizione all'evento è possibile anche se i posti sono esauriti, in questo caso sarete inseriti in lista d'attesa e contattati secondo l'ordine di iscrizione non appena si liberino dei posti.
Disdetta della prenotazione
Se dopo la prenotazione la tua disponibilità venisse meno, ti chiediamo di disdire dalla tua area personale in modo da consentire ad altri colleghi di usufruire dell'opportunità.
Ritiro e assenza
La mancata presentazione o il ritiro a meno di 48 ore dall’inizio dell’evento verranno automaticamente registrati come assenza, senza diritto di rimborso.
L'assenza non comunicata nei termini sopra indicati non preclude l’iscrizione ad eventi successivi che sarà tuttavia ammessa solo previa pagamento elettronico anticipato, con Carta di Credito o PayPal.