S I A
Chiudi finestra

Una abbuffata di zuccheri.

AIS Genova
giovedì 8 aprile
20.30
Tramite Google Meet,
---------------------------- (GE), -------------------------------
Socio: 20,00 €
Simpatizzante: non ammesso
2 / 49

Ciao a tutti!

Lo zucchero è un importantissimo carboidrato semplice della nostra alimentazione; insieme ai lieviti però, diventa il protagonista di una forma di "metabolismo energetico" conosciuto con il nome di fermentazione alcolica.

Questo processo chimico consente di trasformare gli zuccheri, attraverso l'opera dei lieviti, in alcol ed energia.

La fermentazione applicata alla produzione di cibi e bevande è un processo conosciuto fin dall'antichità e ampiamente sfruttato; come già sapete, sono prodotti di fermentazione il vino, la birra, il pane, lo yogurt e i formaggi.

E quando questi lieviti e questi zuccheri, si ritrovano in un ambiente anerobico, magari all'interno di una bottiglia, riescono spesso a creare prodotti meravigliosi, che noi "addetti ai lavori", siamo ovviamente pronti a degustare.

Ancestrali, spumanti metodo classico, spumanti metodo charmat...

Cosa accade nella seconda fermentazione, per arrivare alla creazione di brillanti bollicine con conseguente "rigenerazione" di vini che spesso altrimenti, sarebbero poco più che aspre spremute di limone!?

Quali sono i meccanismi che portano i lieviti in autolisi, ovvero alla morte e successiva rottura delle sue cellule, consentendo allo spumante di creare un elegante bouquet di profumi, bollicine sempre più fini ed appaganti per il palato e spesso anche una struttura di grande pregio!?

Antonio Del Giacco Vicepresidente Regionale ci ha in parte smontato alcuni luoghi comuni sui tappi; ora siamo pronti a farci coinvolgere nella sua abbuffata di zuccheri! 

Per questa occasione, visto che almeno un vino dobbiamo degustarlo tutti insieme, proponiamo uno spumante metodo classico molto singolare, ma anche molto elegante, l’unico insieme al Rasola della Cantina di Nonno Pescetto,  metodo classico ligure prodotto con il Vermentino .

Vi aspettiamo quindi giovedì 8  Aprile 2021 alle 20,30 sulla piattaforma di Google Meet.

La quota di partecipazione sarà di euro 20,00 e comprenderà una bottiglia di Spumante Metodo Classico extra brut GIULIO F.56 dell'Azienda agricola Baia del Sole di Ortonovo (SP).

La quota suddetta dovrà essere versata durante l'iscrizione all'evento, tramite carta di credito o PayPal, direttamente attraverso il sito dell'Associazione

 I posti disponibili sono 60.

 Le adesioni, per ovvi motivi organizzativi riguardanti  il ritiro della bottiglia in tempo utile, dovranno essere effettuate entro e non oltre le ore 14,00 di mercoledì 31 marzo.

Chi effettuerà l'iscrizione e il pagamento, riceverà una email con il link per il collegamento alla serata e le indicazioni per il ritiro della bottiglia, presso LA LIBRERIA DELLE ERBE , sita in Piazza delle Erbe, e gestita dalla nostra collega Deborah Monaldi, per la zona di Genova, contattando il collega Nicola Garibotto per la zona del Tigullio, oppure contattando Antonio Del Giacco per la zona di La Spezia.

Vi aspettiamo numerosi come sempre, evento imperdibile davvero!

Livia e il Consiglio di Delegazione

 

 

 





© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits