Sabato mattina ci siamo svegliati e abbiamo iniziato a raccogliere splendidi e succosi grappoli di nerello mascalese e di nerello cappuccio a vigna Calderara.
Uva bella, sana , perfetta che ha visto le mani dell'uomo, poco rame e poco zolfo e tanta cura e dedizione.
Dopo averla riposta nelle cassette e sistemata sul camion ,ci siamo diretti a Milo .
Tutto era già pronto per la pigiatura: c'era anche la musica e le donne avevano iniziato a preparare i piatti tradizionali , mentre accorrevano persone del vicinato per partecipare. I bimbi presenti seguivano con giocosa vitalità i moti degli adulti..
Ad una ad una le cassette venivano svuotate e i grappoli sì accatastavano sul pavimenti di pietra, fieri e maestosi pronti per incontrare l' Uomo.
E finalmente sono iniziati i canti e i piedi di ognuno di noi hanno cominciato a muoversi in una danza festosa e ritmata . Uomini, donne e bambini si incrociavano, giravano come in religiosa trance mentre il succo d'uva , figlio di Natura e Umanità ,scendeva copioso nella vasca sottostante.
Un piccolo miracolo ,oltre le leggi chimiche della fermentazione, stava accadendo davanti a noi.
La festa e' proseguita per tutto il pomeriggio e il cibo ,il vino e i ricordi del passato ancora vivo non sono certo mancati.
Abbiamo osservato Maurizio Pagano rilassato , che scherzava con i ragazzi delle squadre, quelli che incontra ogni mattina all'alba e che dirige nelle terre curate dai Vigneri - Lipari , Caltagirone , Vendicari , e le perle sull'Etna .
Abbiamo potuto specchiarci nel sorriso aperto e franco di Salvo Foti che abbracciava Simone e Andrea , i suoi figli e la moglie Maria Grazia, soddisfatto per l'impegno che porta avanti da tempo nel valorizzare non solo la sua terra e i suoi mirabili prodotti, ma soprattutto l'elemento umano.
Indispensabile anche per fare un buon vino.
Assaggiando quindi il Rosso dei Vigneri, vinificato nel Palmento, rubino profondo intenso , fruttato, floreale e sapido , benedetto dal Vulcano,riuscirete perfino a scoprire nuove note degustative : la serietà di Antonino, l'allegria di Giovanni, l'impegno di Fabio, la devozione di Alfio,il sorriso di Carmelo....
Olga Sofia Schiaffino
Delegazione Tigullio Promontorio Portofino
sold out
concluso
sold out
concluso