Di fronte al mare, con ampia visione sul Golfo Tigullio e in particolare sul Monte Portofino, si trova il ristorante Il Cigno (situato in Via del Cigno n. 1 a Cavi di Lavagna), dotato di un’ampia e bella sala arredata con sobrietà e funzionalità. Il ristorante, gestito con notevole capacità professionale da Andrea Armanino, nella serata di venerdì 8 novembre ha ospitato un evento straordinario organizzato dalla Delegazione Tigullio e Promontorio di Portofino, guidata da Sergio Garreffa col spirito intraprendente e fattivo. E’ stata offerta ai 50 partecipanti l’opportunità di conoscere il sake nel contesto di una cena (verosimilmente il primo evento di questo genere in Liguria). Per tutti la circostanza si configurava come un’esperienza innovativa, avendo solo una conoscenza approssimativa e limitata di questo prodotto e soprattutto del suo impiego. Dopo il saluto da parte di Garreffa veniva fatta una sintetica, ma esaustiva e incisiva, presentazione da parte di Stefano Albenga (dell’Azienda Timossi di Genova importatrice di sake), che illustrava il significato del termine (“bevanda alcolica”), la preparazione del sake (ottenuto dalla fermentazione del riso con alcune varianti tecniche), la sua evoluzione (dal 1500/1600 a oggi), le varianti e il suo uso (bevanda alcolica che viene degustata a tavola dove esprime le sue caratteristiche organolettiche in abbinamento ai cibi).
Si dava il via alla cena con l’antipasto di tartara di ombrina con mandorle tostate e germogli, a cui veniva abbinato un Sake KONISHI HIYASHIBORI GOLD, che presentava all’olfatto profumi delicati e fini di tipo floreale e fruttato (fiori bianchi e frutti a polpa bianca o gialla) con note sfumate di agrumi.
A seguire si degustava il risotto con gallinella e verdurine di stagione, accompagnato da un MASUMI KARAKUCHI GOLD, un sake con sentori floreali e fruttati decisamente più rilevanti, con nota di dolcezza, e con aroma persistente (che risultava particolarmente equilibrato e gradito a molti partecipanti). Risultava altresì molto attraente la piccola bottiglia blu del prodotto.
sold out
concluso