AIS, l'Associazione Italiana Sommelier, è stata fondata nel 1965 e nel 1973, in particolare il 6 aprile, grazie al Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.
AIS è un ente che racchiude tantissime attività enogastronomiche, le quali vengono organizzate per i soci. Tra esse vi sono degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole in Italia e nel mondo.
Far parte di questa associazione significa anche partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali.
AIS ha alle spalle più di mezzo secolo di storia, e tutto è nato dalla volontà dei quattro soci fondatori: il prof. Gianfranco Botti, Jean Valenti, il dott. Leonardo Gerra ed Ernesto Rossi.
Importante è stata la scelta del nome, guidata dall'internazionalità che aveva assunto ormai l'appellativo, che si trovava anche in linea con la politica europeista che lo Stato italiano stava delineando in quegli anni; inoltre era molto facile riconoscere in quel nome la figura del professionista del servizio del vino, a differenza per esempio di "Coppiere" o "Bottigliere".
É dunque da quel 7 luglio del 1965 che è iniziata la grande storia dell'AIS, un ente in continua crescita.
L'obiettivo dei fondatori inizialmente era quello di qualificare i dipendenti che operavano nella ristorazione italiana e per questa ragione si accettavano iscrizioni provenienti solo dal personale di sala.
In pochi anni però l'interesse verso l'Associazione è cresciuto in maniera esorbitante, tanto che la politica stessa dell'Associazione è stata indirizzata ad altre categorie, ampliando dunque il suo target: persone con mansioni differenti, ma operanti comunque nel settore della ristorazione e della mescita.
sold out
concluso