S I A
Chiudi finestra

Colli di Luni DOC: un'eccellenza tra Liguria e Toscana

Colli di Luni DOC: un'eccellenza tra Liguria e Toscana

Il Vermentino è uno dei vitigni più rappresentativi della DOC Colli di Luni, una delle DOC interregionali che copre la parte orientale della Liguria e la Toscana occidentale.

La DOC Colli di Luni è stata istituita nel 1989 per valorizzare i vitigni locali, con un’attenzione particolare al Vermentino, ma include anche altre varietà come Trebbiano Toscano, Albarola e Sangiovese.

Questa zona, che abbraccia i comuni della provincia di La Spezia e Massa Carrara, si sviluppa nella valle del Magra, offrendo condizioni ideali per la viticoltura.

Colli di Luni: zona di produzione

Le uve destinate alla produzione dei vini “Colli di Luni” devono essere prodotte nella zona appresso indicata che interessa la provincia di La Spezia e quella di Massa comprendente in parte i seguenti comuni:
- provincia di La Spezia: comuni di Ortonovo, Castelnuovo Magra, Sarzana, Santo Stefano di Magra, Bolano, Calice al Cornoviglio, Beverino, Riccò del Golfo, Follo, La Spezia, Vezzano Ligure, Arcola, Lerici, Ameglia;
- provincia di Massa : comuni di Fosdinovo, Aulla, Podenzana.

Vini Colli di Luni DOC: composizione ampelografica

I vini a denominazione di origine controllata "Colli di Luni" sono prodotti seguendo specifiche regole riguardanti la composizione ampelografica delle uve.

Il Colli di Luni Vermentino richiede almeno il 90% di uve Vermentino, con un massimo del 10% di altri vitigni a bacca bianca idonei alla zona.

Per il Colli di Luni Rosso, il Sangiovese deve costituire almeno il 50% delle uve, con la possibilità di integrare fino al 50% altri vitigni a bacca rossa, idonei alla coltivazione in Toscana e Liguria.

Per il Colli di Luni Bianco, il Vermentino deve rappresentare almeno il 35% delle uve, mentre il Trebbiano Toscano deve essere presente in una percentuale che va dal 25% al 40%, lasciando spazio a un massimo del 30% di altri vitigni locali a bacca bianca.  

Infine, il Colli di Luni Albarola deve essere composto per almeno l'85% da uve Albarola, con la possibilità di includere fino al 15% di altri vitigni a bacca bianca locali, in linea con la tradizione e le normative della zona.

Colli di Luni DOC: accenni di terroir 

La Doc più produttiva della Regione Liguria, si caratterizza per una temperatura media di 13° e una piovosità media di 1230 mm annui.
I terreni più interessanti sono in collina, su substrati di flysch di arenaria e argille.
Il territori dona ai vini i profumi del mediterraneo e i sentori del mare. Scopri di più sul Terroir

CONTENUTI CORRELATI

La Birra Baladin: una storia di passione, innovazione e italianità

sold out

concluso

La Birra Baladin: una storia di passione, innovazione e italianità

19 settembre 2024 / ore posti disponibili
Miglior Sommelier Liguria 2019

sold out

concluso

Miglior Sommelier Liguria 2019

08 aprile 2019 / ore posti disponibili
In arrivo i corsi di formazione professionale sull'olio targati AIS Liguria

sold out

concluso

In arrivo i corsi di formazione professionale sull'olio targati AIS Liguria

17 maggio 2019 / ore posti disponibili
Sommelier o somelier: come si scrive?

sold out

concluso

Sommelier o somelier: come si scrive?

03 marzo 2020 / ore posti disponibili




© 2023 AIS Liguria - Termini e condizioni - Privacy policy - Credits