Quante volte ci è capitato, anche in Liguria, di sentirci dire che nel bicchiere avevamo un Vermentino. Ma il Vermentino allora è una DOC? Un IGT? Il Vermentino è uno dei vitigni che meglio "vengono" in Liguria.
La pianta ha l'apice del germoglio aperto, la foglia di una dimensione medio grande con nervature verdi e superficie mediamente bollosa, un grappolo medio lungo mediamente compatto, l'acino di colore giallo verdastro tendente al giallo dorato con macchie color ruggine, con una forma da sferoidale a ellissoidale e di dimensione medio grande.
Il Vermentino è utilizzato come vitigno principale in molte delle DOC liguri: nella DOC Colli di Luni Vermentino (min. 90%) o nella DOC Colline di Levanto Vermentino (min. 85%), oppure come vitigno secondario, e qui lo troviamo ad esempio nella DOC Colli di Luni bianco (min. 35%), nella DOC Colline di Levanto bianco (min 40%).
Può inoltre essere utilizzato come vitigno complementare in tutte le DOC e le IGT regionali.
Tra le denominazione che contengono la maggiore quantità di utilizzo di Vermentino all'interno della DOC (si parla di un minimo del 95%) abbiamo la Riviera del Ponente.
Tutti conoscono il Vermentino, uno dei vini più famosi della Liguria, ma non tutti sanno che insieme al Pigato, al Moscato, alla Granaccia e al Rossese, hanno come denominazione "Riviera Ligure di Ponente DOC" che è la più estesa della regione.
Questa DOC si estende da Ventimiglia sino ad alcuni Comuni in Provincia di Genova: presenta quindi diversificate situazioni morfologiche e ambientali, per vini diversi, monovarietali, e molto caratterizzati in aree particolarmente vocate.
Queste cinque tipologie di vini sono declinate a loro volta in varie vinificazioni.
Per quanto riguarda il Vermentino, che nei vini di questa DOC deve avere una percentuale minima in bottiglia del 95%, abbiamo 3 versioni con caratteristiche ovviamente diverse.
Parliamo di una tipologia di vino con un colore giallo paglierino, dal profumo delicato di frutta a polpa bianca (mela) e fiori, elegante, con richiami di erbe aromatiche e un sapore fresco e sapido, avvolgente, con finale ammandorlato.
Ci troviamo di fronte a qualche sottile differenza nella degustazione del Vermentino Superiore che presenta sempre un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e floreale, elegante, con nota minerale salmastra, speziatura ed erbe aromatiche ed un sapore caldo, di buona struttura e grande carattere, fresco-sapido, con lungo finale ammandorlato.
Se invece ci troviamo di fronte ad un Vermentino Passito notiamo un colore che va da un giallo paglierino intenso con riflessi dorati ad un giallo dorato, un profumo intenso e complesso, frutta candita e spezie, erbe aromatiche e note balsamiche ed un sapore dolce, caldo, pieno, sapido, persistente, con finale ammandorlato.
La Riviera Ligure di Ponente DOC si estende dal confine francese sino al limite del Comune di Genova. La DOC presenta caratteristiche estremamente diversificate, con areali distinti per substrati, suoli, morfologia e microclima. La temperatura media è di 14° e la piovosità media di 630 mm annui.
I vigneti, nella maggior parte dei casi terrazzati e situati nella bassa e media collina, si insinuano anche all’interno di valli interne, in direzione delle Alpi liguri, che costituiscono un riparo dai venti da nord. Scopri di più sul Terroir
Il vitigno Vermentino è uno dei Vitigni locali a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Liguria, Toscana, Sardegna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 4600 ha.
sold out
concluso