L'avrai sicuramente già sentito almeno una volta nella vita, ne siamo sicuri. Stiamo parlando dell'espressione "in vino veritas".
Ma cosa significa? Da dove deriva? Vediamolo ora insieme!
Il modo di dire "in vino veritas" è in lingua latina e letteralmente significa che la verità sta nel vino. Ma cosa indica l'espressione in vino veritas?
Parafrasando vuole indicare il fatto che quando una persona beve una certa quantità di vino tende a perdere le inibizioni che prima gli impedivano di esprimersi liberamente. Niente inibizioni quindi, secondo l'espressione in vino veritas, equivarrebbe dunque alla verità.
Il primo ad utilizzare questa espressione fu il celeberrimo letterato latino Plinio "il Vecchio" il quale non fece altro che riproporre, traducendolo, il proverbio coniato dal poeta greco Alceo di Mitilene Ἐν οἴνῳ ἀλήθεια (trascritto "En oíno alétheia").
Possiamo concordare in parte con questa affermazione perché è vero che il consumo di alcool può, a volte, rivelare delle verità scomode che in uno stato di coscienza normale sarebbero difficili da esprimere. Ci sono però delle considerazioni da fare.
sold out
concluso