Molti sono convinti che degustare il vino sia difficile e non alla loro portata. Adesso ti dimostrerò che non è così. Anche i meno esperti possono imparare con pochi accorgimenti come si degusta il vino.
Il vino si degusta per analizzarlo attraverso il senso della vista, dell’olfatto e del gusto, e questo serve a valutarne la sua qualità. Questo ti permette anche di conoscerlo più a fondo, di capirlo. Chi degusta vino e ha imparato gli accorgimenti di degustazione, sa riconoscere gli odori, i profumi, i sapori.
Ci sono sapori che riportano indietro nel tempo, attivano ricordi sensoriali, emozioni. Un vino può farci rivivere un’esperienza passata, un piatto cucinato dalla mamma quando eravamo piccoli, una giornata di primavera trascorsa alla casa in campagna, una gita al mare.
Ora che sai perché si degusta il vino, ti mostro come diventare un intenditore in piccoli passi. Infatti, come molti pensano, l’analisi sensoriale di un vino non è qualcosa di impossibile e non serve essere degli esperti. Ti mostrerò come con piccoli accorgimenti potrai imparare come si degusta vino.
Innanzitutto ti servirà: una bottiglia di vino che conosci già e che magari bevi abitualmente e un altro nuovo da scoprire, calici puliti ma non con sapone e un foglio di carta e un blocknotes per gli appunti.
Questo ti permette di comparare sentori conosciuti a nuovi.
Prima di partire con l’analisi tieni in considerazione questi suggerimenti:
sold out
concluso